Il nostro Codice etico

Come garantiamo il funzionamento del nostro mondo del lavoro.

Un Codice basato sui valori

ServiceNow migliora il mondo del lavoro per tutti. Questo obiettivo è al centro del nostro modo di pensare, agire, collaborare, innovare e lavorare ogni giorno. Per realizzare il nostro scopo, è necessario che tutti noi lavoriamo insieme allo stesso modo e perseguiamo gli stessi obiettivi, ponendo la clientela sempre al centro di tutto ciò che facciamo.

Il nostro scopo, la nostra guida

Ogni giorno ci lasciamo guidare dal nostro scopo, allineato con i nostri valori fondamentali, e facciamo sempre la cosa giusta mettendo in primo piano l'integrità, il lavoro di squadra e la fiducia. Questo non si applica esclusivamente al personale e alla dirigenza di ServiceNow, ma all'intera comunità, inclusi collaboratori occasionali, direttori esecutivi e Consiglio di amministrazione.

Siamo consapevoli che le decisioni non sono sempre chiare. Ecco perché il nostro Codice offre una panoramica di alcune delle nostre politiche specifiche, nonché il quadro di riferimento per aiutarci a esplorare le aree di incertezza e ad applicare i nostri valori a tutte le situazioni.

I nostri valori e comportamenti confluiscono nel nostro Codice etico (il nostro "Codice"). La vera funzione del nostro Codice è quella di fungere da guida culturale e di fornire strumenti e risorse per aiutarti a fare la cosa giusta, volta per volta, indipendentemente dalle circostanze.

The World Works with ServiceNow: è per questo che dobbiamo rendere la nostra esperienza lavorativa la migliore possibile.

I nostri valori

  • Sbalordire i clienti
  • Essere un team vincente
  • Creare senso di appartenenza
  • Farsi guidare da umiltà e ambizione

Scopri il nostro Codice

Integrità

L'integrità non è un principio che può essere applicato parzialmente. Facciamo sempre la cosa giusta: per l'azienda, i team, i clienti, i partner aziendali, gli azionisti e le comunità in cui viviamo, lavoriamo e operiamo. Ecco perché i nostri valori fondamentali sono parte integrante del nostro Codice. La nostra reputazione come azienda è il risultato diretto di ciò che ciascuno di noi fa individualmente. Pertanto, siamo tutti responsabili della nostra reputazione agendo con integrità, in linea con i nostri valori e rispettando ogni giorno il nostro Codice.

Contatti:

Rivolgiti al tuo manager, a Global People o al dipartimento Legal, Ethics & Compliance se desideri assistenza per valutare se qualcosa è conforme al nostro Codice. Se pensi che qualcuno possa violare il nostro Codice, fai una segnalazione utilizzando i canali mostrati nella sezione "Speak Up".

Fare la cosa giusta significa segnalare ciò che non ci sembra corretto. Non sono necessari tutti i dettagli per sollevare un problema: è sufficiente ritenere in buona fede che si stiano verificando comportamenti scorretti o violazioni del nostro Codice. Tutti i problemi vengono presi seriamente ed esaminati tempestivamente e in maniera accurata, in base ai casi.

Ci sono diversi modi con cui puoi farci sapere se noti qualcosa che non va. Effettua eventuali segnalazioni utilizzando il metodo che ritieni più opportuno. Se preferisci fare una segnalazione in forma anonima, puoi farlo nella misura consentita dalla legge applicabile.

Contatti:

  • Contatta il tuo manager, Global People o il dipartimento Legal, Ethics & Compliance
  • E-mail legal_compliance@servicenow.com
  • Segnala un problema online all'indirizzo www.servicenow.ethicspoint.com
  • Chiama la linea Speak Up al numero (855) 869-7272 o al numero di riferimento per il tuo Paese all'indirizzo www.servicenow.ethicspoint.com
  • Contatta un membro del nostro team esecutivo ("membro P4")
  • Contatta il Consiglio di amministrazione ServiceNow inviando una lettera alla nostra sede centrale di Santa Clara, CA, con oggetto "Attention: Board Audit Committee Chair"

Nessuna tolleranza verso le ritorsioni

ServiceNow non tollera ritorsioni nei confronti di chi: (i) solleva una questione in buona fede, (ii) partecipa a un'indagine interna o (iii) si rifiuta di intraprendere comportamenti che violino le leggi applicabili o le policy aziendali. Le ritorsioni nei confronti di qualcuno che intraprende queste attività comporteranno azioni disciplinari che possono arrivare al licenziamento.

I membri della comunità ServiceNow devono agire con integrità e nel migliore interesse di ServiceNow. Questo significa che devono evitare situazioni in cui gli interessi personali sono in conflitto o sembrano essere in conflitto con gli interessi di ServiceNow. E se si presenta un potenziale problema, il primo istinto deve essere la trasparenza.

Esempi di potenziali conflitti di interesse:

  • Utilizzare opportunità commerciali, informazioni riservate, beni o servizi di ServiceNow per avvantaggiare un'altra entità, un individuo o se stessi.
  • Partecipare a un'attività lavorativa o di consulenza esterna senza previa approvazione.
  • Far parte del Consiglio di amministrazione di un'organizzazione o di una società senza scopo di lucro o a fini di lucro, senza previa approvazione.
  • Assumere o supervisionare un familiare o un membro della famiglia.
  • Intraprendere una relazione con un dipendente.
  • Accettare regali, intrattenimenti o favori da un cliente, potenziale cliente, partner di vendita, concorrente o fornitore in violazione della nostra Politica sui conflitti di interesse.
Dipendenti di ServiceNow che condividono un momento di relax

Portiamo avanti tutte le nostre attività commerciali con onestà e rispetto. Per questo motivo ci accertiamo innanzitutto che tutte le leggi finanziarie applicabili vengano rispettate. Non negoziamo titoli dell'azienda se siamo in possesso di informazioni rilevanti pubbliche sull'azienda stessa. Questo non solo è contrario a quanto previsto dal nostro Codice, ma è anche illegale.

Allo stesso modo è illegale "inviare" o condividere informazioni rilevanti non pubbliche con altri, in modo che possano operare sulla base di tali informazioni.

Il nostro Codice per evitare attività di insider trading:

  • Le informazioni sono "rilevanti" se vi è una notevole probabilità che un investitore ragionevole le consideri importanti al momento di prendere una decisione d'investimento.
  • Le informazioni sono "non pubbliche" fino a quando l'azienda non le comunica ampiamente e non sono state recepite dal pubblico degli investitori. Non negoziamo titoli dell'azienda quando siamo in possesso di informazioni rilevanti non pubbliche, non divulghiamo informazioni rilevanti non pubbliche e non forniamo consulenza commerciale sull'azienda.

Facciamo la cosa giusta per ServiceNow, i clienti, i partner e le comunità in cui operiamo, senza eccezioni. Dimostriamo il nostro impegno a questo riguardo, rispettando tutte le leggi e le normative applicabili.

Il nostro Codice per la conformità legale:

  • Rispettiamo tutte le leggi anticorruzione, antiriciclaggio, sulle sanzioni, anti-boicottaggio, sulle importazioni ed esportazioni applicabili e le normative che regolano i soggetti con cui possiamo fare affari, le modalità e il luogo in cui possiamo fare affari e il trasferimento di tecnologie sensibili.
  • Assumiamo un comportamento sincero e trasparente quando interagiamo con funzionari e rappresentanti governativi e rispettiamo tutte le leggi applicabili in materia di lobbying.
  • Ci impegniamo a rispettare i diritti umani e a osservare tutte le leggi, i regolamenti e le normative applicabili in materia di diritti umani, comprese quelle relative al lavoro minorile, alla schiavitù moderna e alla tratta di esseri umani.
  • Ci impegniamo a rispettare tutte le leggi, le norme e i regolamenti vigenti in materia di lavoro, compresi quelli relativi a salari e orari di lavoro minimi.
  • Ci impegniamo a intraprendere pratiche aziendali responsabili e sostenibili.
Dipendente ServiceNow con notebook

L'etica e l'integrità sono al primo posto per ServiceNow. Se ci troviamo di fronte alla scelta tra perdere affari o ottenerli in modo non etico, preferiamo senza ombra di dubbio perderli e mantenere la nostra integrità.

Le leggi e la politica aziendale anticorruzione vietano a noi (e a terze parti che agiscono per nostro conto) di offrire, autorizzare o fornire qualsiasi bene di valore al fine di ottenere un vantaggio commerciale improprio o influenzare un funzionario pubblico.

ServiceNow può essere ritenuta responsabile delle azioni di terze parti che agiscono per nostro conto, inclusi i nostri partner di canale, fornitori e consulenti. Ecco perché spieghiamo chiaramente alle terze parti con cui operiamo che ServiceNow esige la piena conformità a tutte le leggi anticorruzione applicabili. Parliamo in modo chiaro se abbiamo dubbi sulla condotta di terze parti o sulla nostra stessa condotta.

Il nostro Codice per i pagamenti:

  • Non offriamo né paghiamo mai tangenti o bustarelle a nessuno. Allo stesso modo non consentiamo ai nostri partner di farlo.
  • I regali o l'ospitalità che offriamo a un funzionario governativo o a un cliente devono essere modesti, appropriati, direttamente collegati a uno scopo aziendale legittimo e conformi alle leggi applicabili.
  • Non offriamo né forniamo mai contanti, buoni regalo o indennità di viaggio a un funzionario governativo o a un dipendente di un'azienda statale (come un ospedale pubblico o un'università).
  • Non elargiamo contributi caritatevoli o politici in cambio di un vantaggio commerciale improprio o in relazione a decisioni governative ufficiali.
  • Non prendiamo decisioni in merito all'assunzione di qualcuno per avvantaggiare in modo improprio un cliente o un funzionario pubblico.
  • Siamo fedeli agli stessi standard: non richiediamo né accettiamo tangenti o mazzette.

Linee guida del settore pubblico statunitense

In quanto leader di mercato, desideriamo essere reputati per essere sempre all'avanguardia nel modo giusto, con prodotti, servizi e soluzioni che offrano valore ai nostri clienti, senza ricorrere a pratiche non etiche. Nel competere con altri, lo facciamo in modo equo e con modalità che creino fiducia con i nostri clienti e tra di noi. Competiamo nel rispetto delle nostre politiche e procedure. Rispettiamo le leggi antitrust e sulla concorrenza di tutti i Paesi in cui operiamo.

Il nostro Codice per la concorrenza leale:

  • Non stipuliamo accordi formali o informali per limitare la concorrenza, inclusi gli accordi per fissare i prezzi, allocare clienti o territori geografici o ridurre la qualità dei nostri prodotti.
  • Non discutiamo di prezzi, sconti, incentivi, divisioni demografiche, clienti, piani di ricerca e sviluppo, iniziative strategiche o altre informazioni sensibili non pubbliche con i nostri competitor.
  • Non discutiamo dei nostri piani di offerta con i nostri concorrenti, né compromettiamo in altro modo i processi di gara, né assistiamo gli altri in questo senso.
  • Non stabiliamo né mettiamo in discussione il prezzo che i nostri partner commerciali offrono ai clienti.
  • Non utilizziamo mezzi illegali o non etici per cercare o acquisire informazioni su altre aziende, competitor o clienti.
Kevin Haverty, Chief Revenue Officer di ServiceNow

Il successo dei clienti come aziende leader nel settore della trasformazione digitale non può essere raggiunto senza fiducia e concorrenza leale.

Kevin Haverty
Senior Advisor del CEO

Applicabilità

Il nostro Codice si applica a tutti i membri della comunità ServiceNow, dai dirigenti ai collaboratori occasionali e ai membri del nostro Consiglio di amministrazione. Tutti sono tenuti a rispettare gli standard stabiliti nel nostro Codice, nelle politiche ServiceNow e nelle leggi applicabili.

Controllo

Il nostro Consiglio di amministrazione ha stabilito gli standard del nostro Codice e, direttamente o tramite i suoi comitati, ne supervisiona la conformità. Il nostro General Counsel ha la responsabilità di garantire l'adesione al Codice e, nel suo ruolo, riferisce direttamente al Consiglio di amministrazione e ai suoi comitati.

Violazioni

Violazioni del nostro Codice, di altre politiche ServiceNow o di leggi applicabili possono comportare azioni disciplinari, fino al licenziamento.

Deroghe e modifiche

Le deroghe alle disposizioni del nostro Codice possono essere concesse solo dal nostro General Counsel o, per quanto riguarda gli amministratori, i funzionari esecutivi e i funzionari finanziari senior, dal Consiglio di amministrazione o dal Comitato del Consiglio competente. Inoltre, qualsiasi modifica al Codice deve essere approvata dal Consiglio di amministrazione. Ove richiesto, qualsiasi deroga o modifica sarà comunicata come stabilito dalle leggi federali sui titoli e dalle norme di borsa applicabili.

Il nostro Codice per mantenere i nostri impegni:

  • Leggi il nostro Codice.
  • Se qualche aspetto del nostro Codice, delle nostre politiche o di alcune leggi non è chiaro, non esitare a chiedere un chiarimento.
  • Parla apertamente se noti o sospetti delle potenziali violazioni del nostro Codice, delle nostre politiche ServiceNow o delle leggi applicabili.
  • Sii sincero e collabora attivamente alle indagini interne.
  • Completa tutta la formazione richiesta per dimostrare di aver compreso i principi stabiliti dal nostro Codice, dalle politiche ServiceNow e dalle leggi applicabili.
Tre dipendenti ServiceNow si incontrano nella sala conferenze

Lavoro di squadra

Tutti in ServiceNow sono responsabili del mantenimento della cultura e dei valori delineati nel nostro Codice. Accettando questa responsabilità e impegnandoci a dare l'esempio, rafforziamo al massimo il nostro team.

A questo proposito, è bene prestare attenzione a come vengono prese le decisioni, celebrate le vittorie, gestite le sconfitte, raggiunti i consensi e favoriti i dibattiti. Il nostro successo dipende in larga misura da tutti noi, che abbracciamo tale responsabilità e che siamo di esempio in ogni azione.

Il nostro Codice per dare il buon esempio:

  • Ascolta il tuo team, prendi sul serio le sue preoccupazioni e inoltra eventuali segnalazioni quando ritieni di aver bisogno di ulteriore supporto.
  • Parla con i team sulla necessità di agire con integrità e fare la cosa giusta. Fai sapere che in ServiceNow tutti devono attenersi alle nostre politiche e alle leggi vigenti.
  • Sottolinea che se il raggiungimento dei nostri obiettivi e la realizzazione delle nostre priorità sono importanti, altrettanto importante è il modo in cui li raggiungiamo.
  • Ascolta. Una buona leadership consente un dialogo in entrambe le direzioni. Poni domande e verifica regolarmente, in particolare le sfide che il tuo team deve affrontare.

L'integrità non è una scelta, ma un valore fondamentale rappresentato in ogni aspetto dell'identità della nostra azienda.

John Castelly
Chief Ethics and Compliance Officer

Collaboriamo e vinciamo come squadra grazie a solide partnership, e vantiamo un'ampia gamma di partner di canale, venditori, fornitori e consulenti a livello globale. Siamo attenti nella selezione dei nostri partner.

È nostra responsabilità garantire che le terze parti che agiscono per nostro conto rispettino i rigorosi standard che ci siamo prefissati e siano allineate ai nostri valori, seguendo tutte le leggi applicabili e i requisiti di ServiceNow. È tua responsabilità agire secondo il nostro Codice, comunicando le nostre aspettative e segnalando eventuali preoccupazioni nella collaborazione con terze parti.

Il nostro Codice per una collaborazione attenta:

  • Seguiamo i protocolli appropriati per la valutazione e la stipula di rapporti commerciali con terze parti.
  • Lavoriamo con terze parti solo quando esiste un valido motivo aziendale per farlo.
  • Non incoraggiamo né consentiamo a terze parti di intraprendere comportamenti illegali che violano le nostre politiche.
  • Garantiamo che i nostri fornitori rispettino il nostro Codice di condotta dei fornitori e che i nostri partner di canale rispettino il nostro Codice di condotta per i partner.

La diversità, l'inclusione e l'appartenenza sono un nostro imperativo. Si tratta di un valore culturale e di un impegno condiviso all'interno del nostro team di leadership globale. Team diversificati e inclusivi in cui tutti coloro che vi appartengono sono più creativi, innovativi e di successo. La ricerca lo dimostra. E noi ci crediamo.

Ci impegniamo per la giustizia etnica e l'equità per tutti e vogliamo sempre imparare, crescere e comprendere in che modo essere alleati. Questo si estende ai nostri clienti e partner e facciamo del nostro meglio per sostenere un cambiamento positivo e sostenibile.

Il nostro Codice per creare senso di appartenenza:

  • Ci impegniamo a fornire pari opportunità di lavoro e a offrire equità retributiva a tutti i candidati idonei.
  • Vietiamo severamente qualsiasi forma di molestia (incluse, ma non solo, le molestie sessuali), discriminazione o ritorsione nell'ambito del rapporto di lavoro, anche durante il processo di selezione.  Le segnalazioni di molestie (comprese, ma non solo, le molestie sessuali), discriminazione e ritorsioni saranno indagate in modo tempestivo, efficace, accurato e oggettivo.  Le azioni disciplinari, che possono includere la fine del rapporto di lavoro, saranno intraprese caso per caso e in base al risultato delle indagini.

Trasparenza, fiducia e senso di appartenenza rappresentano la nuova moneta aziendale.

Karen Pavlin
Chief Diversity Officer

Fiducia

Un ambiente di lavoro sicuro e protetto è essenziale per concentrarsi e collaborare al fine di realizzare le nostre priorità, sia tra le mura dei nostri uffici che da remoto. Creare fiducia significa:

  • Trattarsi reciprocamente con rispetto e non tollerare molestie, discriminazioni, bullismo, intimidazioni o minacce di violenza.
  • Non consentire l'uso di armi da fuoco, altri dispositivi pericolosi, sostanze stupefacenti o altre sostanze illegali, sul luogo di lavoro o in occasione di eventi lavorativi.
  • Non lavorare mai sotto l'effetto di droghe o alcol.

Il nostro Codice per creare un ambiente di lavoro sicuro:

  • Trattare gli altri con rispetto.
  • Essere attenti e agire in modo responsabile e tenere conto degli altri.
  • Risolvere problemi e disaccordi con il dialogo, non con le minacce.

La nostra attività si basa sulla fiducia dei nostri investitori e del pubblico, pertanto è nostro dovere mantenere libri e registri contabili completi e accurati in ogni momento. Dobbiamo assicurarci che le nostre relazioni finanziarie, le registrazioni e i rendiconti pubblici soddisfino i requisiti legali e gli standard contabili. E che i nostri registri aziendali riflettano in modo equo e accurato le nostre attività.

Il nostro Codice per la conservazione di libri e registri contabili accurati:

  • Registriamo e riferiamo accuratamente le transazioni finanziarie in conformità con tutte le leggi, i regolamenti, le pratiche contabili e le politiche ServiceNow applicabili.
  • I nostri contratti scritti riflettono in modo completo e accurato tutti i termini delle trattative.
  • Non stipuliamo accordi collaterali o transazioni non ufficiali.
  • Conserviamo e smaltiamo tutti i documenti e i materiali in conformità ai nostri obblighi legali e alla nostra Politica di conservazione dei documenti.
Chief Financial Officer di ServiceNow, Gina Mastantuono

Dobbiamo mantenere un impegno costante per l'integrità in tutto ciò che facciamo.

Gina Mastantuono
Chief Financial Officer

Ci viene affidata la responsabilità di offrire regali, pasti e intrattenimenti di modesta entità nel rispetto di tutte le leggi vigenti, delle nostre politiche e delle politiche interne del destinatario.

Il nostro Codice per l'offerta e la ricezione di regali:

  • Quando offriamo o riceviamo un regalo o un servizio ricettivo, questo deve essere ragionevole, appropriato e legato a uno scopo aziendale legittimo.
  • Anche i regali o l'ospitalità offerti al personale governativo devono rispettare le leggi anticorruzione applicabili e le norme e politiche del destinatario.
  • Non possiamo utilizzare fondi personali per fare qualcosa che non può essere realizzato con i fondi ServiceNow.
  • Non possiamo utilizzare terze parti, inclusi i nostri partner e consulenti, per fare qualcosa che non può essere realizzato con i fondi ServiceNow.
  • Possiamo accettare regali e ospitalità di modesta entità da terze parti, senza però farne mai richiesta.
  • Fai riferimento alla Politica sui regali aziendali ServiceNow per ulteriori informazioni sull'offerta e la ricezione di regali.

Per le restrizioni specifiche applicabili alle interazioni con i dipendenti del governo degli Stati Uniti e con i dipendenti degli appaltatori del governo degli Stati Uniti, consulta la Politica statunitense sugli omaggi e i regali per il settore pubblico.

Dipendente ServiceNow

Mantenere al sicuro le informazioni di clienti, personale, partner e fornitori di servizi è una priorità per ServiceNow. Ci impegniamo a garantire la privacy nei nostri prodotti, nelle nostre pratiche relative ai dati e nei prodotti di terze parti che utilizziamo. Manteniamo un programma completo per la protezione dei dati e rispettiamo tutte le leggi e le normative applicabili in materia di privacy e protezione dei dati. Trattiamo i dati personali in conformità alla nostra documentazione sulla protezione dei dati e sulla sicurezza. Tutti noi siamo tenuti a osservare gli obblighi descritti in questi documenti senza eccezioni.

Il nostro Codice per la protezione dei dati dei clienti e dei dipendenti:

  • Gestire tutti i dati personali in conformità alle nostre politiche, procedure e standard sulla protezione dei dati e sulla sicurezza.
  • Trattare tutti i dati personali a cui abbiamo accesso come informazioni riservate.
  • Accedere solo ai dati personali necessari per soddisfare lo scopo aziendale.
  • Prima di divulgare i dati personali degli stakeholder, assicurarsi che siano in vigore con terze parti le condizioni appropriate per la protezione dei dati.
Chief Information Officer di ServiceNow, Chris Bedi

Gestire e proteggere con cura tutti i dati è al servizio delle nostre due risorse più importanti: i clienti e i dipendenti.

Chris Bedi
Chief Information Officer

L'innovazione non è solo un termine gettonato in ServiceNow. È uno dei valori fondamentali che guida tutto ciò che facciamo ed è essenziale per il nostro impegno a favore di una crescita costante e dell'attenzione al cliente. Per questo è fondamentale proteggere e rispettare ogni giorno la nostra innovazione.

È altrettanto fondamentale proteggere e rispettare le idee, le informazioni o la proprietà intellettuale di altri. Questo è determinante per mantenere la fiducia dei nostri clienti, dei nostri partner e delle comunità in cui operiamo.

Il nostro Codice per proteggere l'innovazione:

  • Utilizziamo le best practice per salvaguardare le informazioni riservate o la proprietà intellettuale di ServiceNow e non le divulghiamo ad altri, anche dopo aver lasciato ServiceNow.
  • Inoltre, proteggiamo l'innovazione di ServiceNow nell'ambito di copyright, marchi e brevetti e ci assicuriamo che vengano utilizzati in modo appropriato.
  • Non utilizziamo informazioni riservate o proprietà intellettuale di altre aziende senza un'adeguata autorizzazione.
  • Non utilizziamo materiali protetti da copyright, inclusi grafica, video e musica, senza una licenza.

Le nostre risorse aziendali sono gli strumenti che ci consentono di innovare e condurre le nostre attività secondo gli standard ServiceNow. Dai computer portatili su cui lavoriamo agli strumenti che utilizziamo per le nostre esigenze aziendali e agli spazi di lavoro in cui collaboriamo, il modo in cui offriamo valore ai nostri investitori e ai nostri clienti è quello di utilizzare al meglio le nostre risorse aziendali, per scopi aziendali.

Ognuno di noi deve garantire che le risorse aziendali vengano utilizzate in modo appropriato. Questo significa proteggersi da sprechi, frodi e abusi e tenere sotto controllo eventuali usi o comportamenti scorretti. Questo include anche un attento monitoraggio su come utilizziamo le risorse e i fondi aziendali per attività come viaggi o spese di lavoro.

Contatti:

Segnala eventuali dubbi a un manager, Global People, al dipartimento Legal, Ethics & Compliance oppure all'indirizzo e-mail legal_compliance@servicenow.com.

Scarica il nostro Codice

Per ottenere una copia del Codice etico di ServiceNow, fai clic sul pulsante qui sotto per scaricarla.
Loading spinner